30 novembre 2024
AcroBatiCa, un’intervista a Ezio Sinigaglia
Tre rigorose gabbie formali per tre storie gaudenti, gioiose e spensierate come la giovinezza: i racconti alfabetici contenuti in questo libro narrano le vicende erotiche di due instancabili studenti, un bucolico e voluttuoso convegno fra soldati, l’incontro fortuito tra un benzinaio, un oroscopo amoroso e un audace camionista quebecchese. Le parole si piegano all’abilità dell’autore, che si muove con agio nelle sue contraintes autoimposte – alla maniera oulipiana – in perfetto equilibrio tra sensualità e ironia. L’esercizio di stile coincide con il divertimento e si fa sinonimo di raffinata intelligenza. AcroBatiCa è un gioco di lingua.
In occasione dell’uscita di AcroBatiCA, edito da declic edizioni, abbiamo avuto il piacere di porre qualche domanda all’autore, Ezio Sinigaglia.
21 aprile 2024
Poscienza, intervista a Roberto Maggiani
Poesia e scienza: una relazione necessaria? È la domanda, l’assillo si potrebbe dire, che investe e attraversa questa produzione poetica e che già nel titolo si rivela: Poscienza. Si tratta di un neologismo che cerca di unificare un apparente dualismo, due ambiti, due competenze, due passioni: per la poesia e per la scienza. La lingua della poesia è tipicamente costituita da parole, segni, e di segni è fatta anche la lingua della scienza, che usa essenzialmente il protocollo della lingua matematica. Perché la poesia non dovrebbe potersi propagare a partire da una lingua cesellata su entrambe le suggestioni, quella letteraria e quella scientifica? Tra i temi della poesia troviamo certamente l’amore, da sempre asse portante di moltissimi tra i più noti componimenti in versi, e poi il dolore, la sofferenza, la gioia, la natura; quest’ultima è spesso elemento metaforico del sentire e delle relazioni umane. Ma la scienza, moderna e contemporanea, ci ha consegnato nuovi temi di lavoro poetico. La scienza è vista come chance di novità nella poesia: qui non leggerai poesie ma poscienzìe.
21 aprile 2024
Il primo pezzo non si scorda mai, intervista ad Ippolita Luzzo
Il primo pezzo non si scorda mai. 10 anni di Regno della Litweb. Ippolita Luzzo ha raccolto in questo libro alcuni dei pezzi scritti nel primo anno del suo blog, dopo la nascita, avvenuta per caso, per opera e per volontà di Bruno Corino, inventore del termine Litweb già in tempi lontani. I pezzi risalgono agli anni 2012 e 2013. Il blog quest’anno compie dodici anni e nel ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel Regno della Litweb, costruzione puramente letteraria, l’autrice ha deciso di ripercorrerne qui la genesi e il primo anno di vita.
11 marzo 2023
La strada giusta, un’intervista a Loredana Lipperini
È sempre un grande piacere ascoltare Loredana Lipperini. In questa diretta sul canale di Postfazioni.it ci ha parlato de La strada giusta, edito da Tetra-, un racconto surreale, a tratti perturbante, in cui Francesca, la protagonista, si trova a rivivere un’estate della sua giovinezza e a prendere una difficile decisione: scegliere il presente o continuare a galleggiare nel passato.
7 marzo 2023
Valdés, un’intervista a Remo Rapino
È sempre un grande piacere ascoltare Remo Rapino e lasciarsi prendere dalla sua passione per le vicende umane, per la storia e, in questo caso, per il calcio, la stessa che ritroviamo nelle pagine dei suoi romanzi.
Qui la diretta di Postfazioni in cui ci ha raccontato Valdés, il suo racconto edito da Tetra-.
4 marzo 2023
Sacro Amor Profano, un’intervista a Lodovica San Guedoro
La dimensione dell’Amore, esplorato in ogni sua tappa evolutiva, dal conforto di un sentimento che sboccia al disincanto amaro di chi ha visto sfiorire troppe rose, è l’oggetto di indagine di questa raccolta di racconti. La penna dell’autrice dipinge con delicato acume e raffinata ironia personaggi ora sbarazzini ora maestosi, collocandoli all’interno di atmosfere distanti tra loro, dalla melanconia partenopea al fascino delle metropoli europee, trascinando il lettore, fra vertigini creative e picchi di razionalità, in un viaggio nei meandri delle emotività indisciplinate, in cui si smarrisce il confine fra l’Arte e la Vita. Brevi storie intense, che disvelano la poetica sentimentale di Lodovica San Guedoro in tutta la sua limpidezza.
In occasione dell’uscita di Sacro Amor Profano di Lodovica San Guedoro, edita da Les Flâneurs Edizioni, ho avuto il piacere di porre qualche domanda all’autrice, che ringrazio per la sua cortese disponibilità a rispondere.
27 febbraio 2023
Ma tu chi sei, un’intervista a Bruno Arpaia
Ringrazio Bruno Arpaia per aver accettato l’invito di Postfazioni e per averci parlato di Ma tu chi sei (Guanda Editore), il suo ultimo romanzo.
Molto interessanti i temi affrontati: il ruolo della memoria e la costruzione dell’identità, l’impossibilità di un futuro senza il passato, la scrittura e il dialogo tra il sapere scientifico e quello umanistico.
Qui il video della diretta.
23 febbraio 2023
Radio Magia, un’intervista a Valerio Aiolli
Ringrazio molto Valerio Aiolli che ha accettato l’invito di Postfazioni e ci ha parlato di Radio Magia, il suo ultimo romanzo edito da minim fax.
Qui il video della diretta.
17 febbraio 2023
I piaceri e i giorni, intervista a Mariolina Bertini
“È racchiusa in queste pagine tutta la giovinezza di Proust: visioni fugaci, sogni, moti dell’animo, impressioni di vita, satira di ambienti, paesaggi, atmosfere e personaggi tratteggiati con una scrittura limpida e veloce. Riletta alla luce della Recherche, la raccolta del 1896 rivela una ricchezza e una profondità insospettate. Questa edizione ripropone la forma originale dell’opera, con la prefazione di Anatole France, le preziose illustrazioni di Madeleine Lemaire, artista mondana frequentata dallo stesso Proust, e gli spartiti di Reynaldo Hahn, grande amore e amico dell’autore. In appendice alcuni testi mai pubblicati o mai ripresi in volume dallo stesso Proust”.
In occasione della nuova edizione de I piaceri e i giorni di Marcel Proust a cura di Mariolina Bertini e Giuseppe Girimonti Greco, edita da Mondadori, ho intervistato per Postfazioni Mariolina Bertini, che ringrazio per la sua cortese disponibilità a rispondere. Ne è venuto fuori uno splendido dialogo.
15 febbraio 2023
Sillabario all’incontrario, intervista a Ezio Sinigaglia
Ringrazio molto Ezio Sinigaglia e Giuseppe Girimonti Greco per questa piacevole diretta su Postfazioni dedicata a Sillabario all’incontrario (Terrarossa edizioni): una buona occasione per avvicinarsi all’opera di un grande scrittore e alle sue pagine di estrema bellezza.
Qui il video della diretta:
11 febbraio 2023
Lux (nova et vetera), un’intervista ad Assunta Sànzari Panza
«Una poesia oggettuale, materica, costantemente sul crinale tra arte quale artificio e vita marchiata a fuoco sulla carne viva. Non un verso, non una parola, non un fonema risulta estraneo al vissuto, benché sapientemente costruito, si direbbe fabbricato pietra su pietra, a partire dal lessico seletto. Il pensiero, fomentato da un’interiore pienezza creativa, si fa imago stagliata in movimento (ut pictura poësis: a ciò si deve il prevalere di architetture sintattiche coordinative, con rarissime subordinate) e l’immagine diventa musica; una musica sovente atonale, dodecafonica, essendo gli acuti più stridenti alternati al bassocontinuo incarnato dalla voce del dolore, parola – non è indizio dappoco – che ricorre una sola volta» (dalla Prefazione di Gualberto Alvino).
Ho avuto il piacere di dialogare con Assunta Sànzari Panza, autrice della silloge poetica Lux (nova et vetera), edita da Robin Edizioni, con la prefazione di Gualberto Alvino, le illustrazioni di Maura Ragazzoni.
Qui il video della diretta.
14 gennaio 2023
Mattoncini, un’intervista ad Angelo Calvisi
Pazzia e sguardi alternativi sul mondo sono stati i due argomenti sui quali Angelo Calvisi si è soffermato maggiormente nella diretta appena conclusasi, diretta dedicata a Mattoncini, il suo ultimo libro edito da pièdimosca edizioni. Un grande grazie all’autore.
Qui il video della diretta.
13 gennaio 2023
Bach di Pedro Eiras, un’intervista all’autore
Se volete conoscere meglio Pedro Eiras e il suo libro Bach, edito da Il ramo e la foglia edizioni, vi consiglio di non perdere questa bellissima conversazione conclusasi pochi minuti fa, una meraviglia!
Un grande grazie all’autore e a Claudio Trognoni, il cui intervento è stato fondamentale.
Qui il video della diretta:
20 dicembre 2022
Due saggi dirompenti, un’intervista all’autrice
Due saggi dirompenti è un testo capace di scuotere dal torpore le coscienze che il paradigma produttivista sta inibendo, grazie ai meccanismi con i quali genera sudditanza volontaria e riduce la consapevolezza degli individui, rendendoli incapaci di vedere il progetto terribile del capitalismo
nascosto dietro una apparente promozione della libertà.
In occasione dell’uscita di Due saggi dirompenti (Divergenze) di Lucrezia Lombardo, ho avuto il piacere di dialogare con l’autrice sul canale youtube di Lankenauta.
Qui la diretta:
12 dicembre 2022
Superstar, un’intervista a Giorgia Tribuiani
Ringrazio molto Giorgia Tribuiani che nella diretta di oggi sul canale youtube di Lankenauta ha accettato di parlarci di Superstar (Tetra-), un racconto che ci conduce nel vivo di una faida tra wrestler, dietro la quale possiamo leggere quanto è accaduto a Giovanni, vittima di un episodio di bullismo che ha lasciato in lui segni e ferite profonde.
Qui il video della diretta:
6 dicembre 2022
Male a est, un’intervista a Andreea Simionel
Ringrazio molto Andreea Simionel che nella diretta appena trasmessa ci ha parlato di Male a est, il suo primo romanzo, edito da Italo Svevo Edizioni.
Andreea Pavăl vive in Romania con la madre e la sorella. Il padre, invece, è emigrato a Torino per lavoro. Questa distanza riempie la vita delle tre donne, le cui giornate trascorrono al ritmo dell’assenza, dei messaggi da inviare, delle telefonate da fare, delle parole che si devono dire per mantenere il legame. Intanto a Andreea l’Italia arriva attraverso piccole istantanee, come una pubblicità: i programmi televisivi, i giocattoli, i pacchi che spedisce il padre. Fino a quando la famiglia non decide di trasferirsi a Torino, e quell’idea che si era fatta diventa una realtà molto più complessa.
Qui il video della diretta:
2 dicembre 2022
Bluoceano, un’intervista a Marina Torossi
25 novembre 2022
Vuoto, un’intervista a Ilaria Palomba
Ieri ho avuto il piacere di conversare on line con la bravissima Ilaria Palomba con la quale ho parlato di Vuoto, il suo nuovo libro edito da Les Flâneurs Edizioni, un memoir visionario che, scendendo a fondo nella psiche di Iris, ci conduce laddove molti di noi non avrebbero mai il coraggio di arrivare.
Questa la diretta:
16 novembre 2022
Il Finimondo. Dal vostro inviato nella città dei morti, un’intervista ad Antonio Moresco
Conversare con Antonio Moresco è stato davvero un piacere. È una persona squisita, estremamente gentile, molto interessante.
Abbiamo parlato del suo racconto “Il Finimondo. Dal vostro inviato nella città dei morti” (Tetra-), di Maradona, di Freud, di Pasolini, della nostra Italia e dell’essere scrittore oggi.
Qui la diretta:
8 novembre 2022
Ronnie Banti ha perso la scommessa, un’intervista a Simone Ghelli
In occasione dell’uscita di Ronnie Banti ha perso la scommessa (Divergenze) di Simone Ghelli, ho avuto la possibilità di dialogare con l’autore, che ringrazio vivamente.
Qui il video della diretta:
31 ottobre 2022
Ti racconto una canzone, un’intervista a Massimiliano Nuzzolo, Elena Marrassini, Andrea Brancolini
Oggi pomeriggio ho avuto il piacere di conversare con Massimiliano Nuzzolo, Elena Marrassini, Andrea Brancolini a proposito di Ti racconto una canzone (Arcana Edizioni), una interessante raccolta di racconti dedicata alla musica.
Qui il video della diretta:
27 ottobre 2022
Il primo pezzo non si scorda mai, un’intervista a Ippolita Luzzo
Ringrazio la carissima Ippolita Luzzo che nella diretta sul canale youtube di Lankenauta ci ha parlato del suo ultimo libro Il primo pezzo non si scorda mai. 10 anni di Regno della Litweb (Città del Sole Edizioni).
Qui la diretta:
25 ottobre 2022
Fantasmi, un’intervista a Paolo Panzacchi
Il mio ringraziamento va a Paolo Panzacchi che nella diretta sul canale youtube di Lankenauta ci ha parlato di Fantasmi, il suo ultimo romanzo, edito da Clown Bianco Edizioni.
Quali sono i fantasmi che ci portiamo dentro e con i quali dobbiamo fare i conti? Come riuscire a guardare avanti e, soprattutto, quanto è importante avere nella vita una seconda occasione? Queste sono alcune delle domande a cui abbiamo tentato di rispondere.
Qui la diretta:
15 ottobre 2022
L’età della rovina, un’intervista a Francesco Tronci
Un grazie a Francesco Tronci che sul canale youtube di Lankenauta ci ha parlato de L’età della rovina (Il ramo e la foglia edizioni), suo romanzo d’esordio.
Molto interessanti, a mio avviso, le sue riflessioni sul linguaggio e sulla manipolazione delle parole operata dal mondo della politica, sulla precarietà del mercato del lavoro e sulla povertà degli ultimi.
Qui il link della diretta:
5 ottobre 2022
Sotto la città, un’intervista a Daniele Petruccioli
Poter conversare con Daniele Petruccioli è sempre un piacere. Ne ho sempre ammirato l’estrema competenza, il garbo, il fatto di essere profondo e di saper rendere al meglio questa profondità nella pagina scritta.
Questo pomeriggio abbiamo parlato di Sotto la città (Tetra-), un racconto dalla forte impronta introspettiva, che mostra i pensieri, i tormenti, le paure di un uomo che deve fare i conti con la propria tristezza.
Qui la diretta:
3 ottobre 2022
La camera di Ondino, intervista a Eduardo Savarese
Un incontro molto, molto interessante, tra i più belli a me capitati, quello conclusosi poco fa con Eduardo Savarese, che ha accettato di parlare di La camera di Ondino (Tetra-) sul canale youtube di Lankenauta.
Qui la diretta:
1 ottobre 2022
Uno per due, intervista a Romana Petri
“Annie è stata una donna bellissima. La sua vita, in fondo, le è piaciuta tutta, ma l’incontro con un fascinoso e “bruttissimo” fotografo disintegra la routine del suo inferno familiare. La donna riprende in mano la centralità della propria esistenza, che fino a quel momento aveva dovuto condividere con un marito succube della madre e i due figli, abbracciando gli eventi senza il timore di farsi trascinare dagli stessi. Ora, superata la soglia dei settant’anni, sarà l’imprevisto scontro con una ingombrante figura a permetterle di collocare al proprio posto tutti i tasselli del suo travagliato vivere.”
In occasione dell’uscita di “Uno per due“, racconto di Romana Petri, ho avuto il piacere di porre qualche domanda all’autrice. Qui il video della diretta:
28 settembre 2022
Una proposta stronza, intervista a Maddalena Fingerle
Ieri ho avuto il piacere di conversare con Maddalena Fingerle, l’autrice di Lingua madre (Italo Svevo), in occasione dell’uscita del suo racconto Una proposta stronza (Tetra-).
“Questo non è un testo sulla scrittura né sulla maternità, è solo la bizzarra risposta di un’autrice a una richiesta stronza da parte di un editore squalo. Eppure tra processo creativo e gravidanza ci sono analogie che vale la pena indagare e l’autrice in questione alcune cose da dire sul tema ce le ha, perché in fondo ‘non devi essere stato in una padella per poter scrivere di una cotoletta’”.
Qui il video della diretta:
15 settembre 2022
Ferita. Giovanna d’Arco, anno 1971
Ieri ho avuto il piacere di dialogare in diretta con Sergio Roic in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo “Feríta. Giovanna d’Arco, anno 1971” (Mimesis), una distopica visione del post-Sessantotto parigino attraverso lo sguardo del regista russo Martin Aleksandrovicv Belogradski e del filosofo di sinistra Eric Ferita.
Qui il link della diretta:
1 luglio 2022
La mafia nello zaino, un’intervista ad Alessandro Cortese
Ho avuto il piacere di porre qualche domanda ad Alessandro Cortese che con il suo La mafia nello zaino. Il bimbo, il nano e l’assassino, edito da poco da Il ramo e la foglia edizioni, ci propone un romanzo teatrale, nel quale le maschere indossate dai personaggi sono necessarie per condurre una vita normale solo in apparenza ma non possono essere mantenute di fronte allo sguardo ingenuo e sincero di un picciriddu siciliano che si interroga sulla mafia.
19 aprile 2022
Una storia tutta per sé, intervista ad Alessandra Minervini
Da poco disponibile per i tipi di Les Flâneurs, Una storia tutta per sé di Alessandra Minervini è un agile e interessante saggio rivolto a chi ama raccontare e in particolar modo raccontarsi, una guida semplice e diretta per tutti coloro che, esordienti o meno, intendono dedicarsi alla scrittura autobiografica per lasciar affiorare ricordi e verità interiori, personaggi e aneddoti, e per restituirli al meglio nella pagina scritta. Il libro propone consigli e strumenti pratici, esercizi narrativi ed esempi di svolgimento. L’autrice, che vanta una lunga esperienza da editor e da insegnante di scrittura, ha risposto per noi a qualche domanda.
4 marzo 2022
Memorie di un’avventuriera
Ho avuto il piacere di conversare con la scrittrice Emanuela Monti che, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo “Memorie di un’avventuriera. Liberamente ispirato alla vita di Aphra Behn” (Il ramo e la foglia edizioni), ha accettato l’invito della redazione di Lankenauta e ci ha parlato della drammaturga inglese Aphra Behn, una femminista ante litteram.
Qui, sul nostro canale, la diretta:
7 febbraio 2022
Poco allegretto: Roberto Maggiani ci parla del poeta portoghese Manuel de Freitas
In occasione dell’uscita di “Poco allegretto“, silloge poetica di Manuel de Freitas edita da Il ramo e la foglia edizioni, ho avuto il piacere di parlarne con Roberto Maggiani, curatore e traduttore del volume, nonché (come vedrete) persona davvero squisita.
Il video sul canale youtube di Lankenauta (iscrivetevi).
3 febbraio 2022
La zecca dell’invidia
Ho avuto il piacere di fare qualche domanda ad Angelo Orlando Meloni sul suo ultimo libro, “La zecca dell’invidia” (Lunaria Edizioni), una storia d’avventura per ragazzi, scritta con Annamaria Piccione. Dire che ci siamo divertiti è poco.
Qui il video completo.
27 gennaio 2022
Le Scarpe della Redenzione
Gentili amici, qui il video de “Le Scarpe della Redenzione”, una conversazione con Prisco De Vivo sul suo ciclo pittorico “Le Scarpe di Auschwitz” e sul libro di poesie “Ad Auschwitz” (Il Laboratorio/Le edizioni) in occasione del Giorno della Memoria. Un grazie a Prisco De Vivo, Angelo Amato de Serpis, Antonietta Gnerre.
Guarda il video sul canale di Lankenauta.
20 gennaio 2022
La Notte Padana, un’intervista a Paolo Risi
Sul nuovo canale di Lankenauta (che vi invito a seguire) oggi ho posto qualche domanda a Paolo Risi sul suo romanzo “La Notte Padana”, un giallo edito da Les Flâneurs Edizioni. Abbiamo parlato di inchieste giornalistiche, realtà editoriali e di memoria storica.
Qui l’intervista completa.
18 gennaio 2022
S’io fossi foco, un’intervista a Lodovica San Guedoro
Ho avuto il piacere di porre qualche domanda a Lodovica San Guedoro, scrittrice talentuosa, più volte candidata al Premio Strega, attualmente in libreria con il suo S’io fossi foco, un romanzo in cui scatena senza pietà le fiamme della sua collera sul mondo in rovina: un mondo da lei ritenuto sempre più folle e colpevole, sempre più turpe e indegno! Sul banco degli imputati, in questo caso, non più gli uomini ma le donne, soprattutto quelle che, invece di aspirare a liberarsi e con sé stesse a liberare l’umanità, oscenamente si compiacciono di perpetuare e portare all’esasperazione le caratteristiche e i comportamenti che un tempo furono loro imposti dalla perversione maschile.
3 novembre 2021
Il pugilatore, un’intervista ad Amleto De Silva
Ho avuto il piacere di porre qualche domanda ad Amleto De Silva che con il suo Il pugilatore. Viaggio intorno a Sonny Liston, appena edito da Les Flâneurs Edizioni, ci racconta la vita di Charles L. Liston, detto Sonny, campione mondiale dei pesi massimi dal 1962 al 1964, uomo dalla vita travagliata, povero, analfabeta, discriminato per motivi razziali, morto a trentotto anni forse per un infarto nel 1971. È una biografia del tutto non convenzionale che, attraverso un “giro lungo”, come lo chiama l’autore, ci regala un singolare affresco fatto di aneddoti, personaggi, storie che ci danno una precisa idea della cultura e della società americana di quegli anni.
25 settembre 2021
Tra le righe, un’intervista a Laura Mercuri
Ho posto alcune domande a Laura Mercuri, autrice di Tra le righe, un romanzo edito da Les Flaneurs Edizioni che, con un buon ritmo narrativo e un tono diretto e colloquiale, pone al centro della vicenda la figura di Tea Rovani, un’editor di grande esperienza a cui viene affidata l’opera di un giovane scrittore esordiente di nome Damiano. La collaborazione tra i due condurrà la protagonista verso un percorso di crescita interiore in cui ogni sua certezza verrà scardinata, dandole la possibilità di scoprire lati inesplorati di se stessa.
16 agosto 2021
Le rovinose, un’intervista a Concetta D’Angeli
Ho avuto il piacere di porre qualche domanda a Concetta D’Angeli, autrice de Le rovinose (Il ramo e la foglia edizioni), un romanzo che nel ripercorrere gli episodi dell’amicizia turbolenta tra Silvana e Clara ci conduce a piè pari nell’Italia degli anni di piombo, in un periodo storico segnato dalla violenza del terrorismo ma anche da cambiamenti epocali, da conquiste significative in ambito giuridico e civile che hanno permesso alle donne di affrancarsi sempre più da una società patriarcale e maschilista.
3 luglio 2021
Chiunque – intervista a Giusy Puglisi
Ho letto e apprezzato Chiunque, il nuovo libro di Giusy Puglisi edito da Morellini, un romanzo composto da un insieme di racconti in cui i personaggi proposti, descritti nella loro quotidianità, nei loro gesti apparentemente banali, con i loro pensieri, le loro fragilità, le loro emozioni, vanno a comporre il ritratto vivido di un quartiere popolare di Catania, colto nei suoi elementi peculiari. Portandoci con il suo sguardo nei bar, nelle case, nelle piazze e in chiesa, in cui vivono, sognano o si disperano anziani e bambini, casalinghe e prostitute, parroci ed insegnanti, l’autrice riesce a parlarci in questo modo della vita di chiunque, cioè dell’umanità intera.
25 giugno 2021
Acrobazie, un incontro presso la Libreria dell’Università di Pescara
Un incontro davvero piacevole, interessante, con Alessandro Trasciatti presso la Libreria dell’Università di Pescara, nel corso del quale abbiamo parlato di “Acrobazie. Storie brevi e brevissime” (Il ramo e la foglia edizioni).
Guarda il video della presentazione.
17 giugno 2021
I bagnanti, un incontro presso la Libreria dell’Università di Pescara
L’occasione giusta per parlare di un romanzo che ho apprezzato molto: “I bagnanti” (Les Flaneurs Edizioni). Un grazie a Rocco Anelli e a Serena Serratì.
Qui la presentazione de I Bagnanti.
12 giugno 2021
Fifty-fifty, un incontro presso la Libreria Les bouquinistes di Pistoia
Un piacevolissimo incontro presso la Libreria Les bouquinistes di Pistoia in compagnia di Ezio Sinigaglia e Giuseppe Girimonti Greco per parlare di “Fifty-fifty. Warum e le avventure Conerotiche” (TerraRossa Edizioni).
26 maggio 2021
La disputa sul raki, una piacevole conversazione con Fabio M. Rocchi
Piacevolissima serata trascorsa ieri ospite della Libreria Trebisonda di Torino in compagnia di Darien Levani e Fabio M. Rocchi per parlare de “La disputa sul raki e altre storie di vendetta” (Besa Editore). Un grazie a Malvina Cagna.
Guarda il video della presentazione.
10 maggio 2021
La clavicola di San Francesco – intervista a Daniele Nadir
Ho avuto il piacere di porre qualche domanda a Daniele Nadir che, a quindici anni di distanza dal precedente Lo stagno di fuoco (Sperling & Kupfer), è da poco tornato in libreria con La clavicola di San Francesco (21lettere), un romanzo avvincente, dal ritmo incalzante, che con un occhio attento alla storia e al tema del sacro ci propone un’avventura in cui i protagonisti vanno alla ricerca di Sebastiano, un amico d’infanzia svanito nel nulla durante il terremoto che colpì Assisi nel 1997 mentre cercava una reliquia attribuita a San Francesco e che forse nemmeno esiste.
16 aprile 2021
Il segreto di Mr Willer – Intervista a Chicca Maralfa
Ho avuto il piacere di porre qualche domanda a Chicca Maralfa che, a due anni dall’esordio con la black comedy Festa al trullo, torna in libreria con Il segreto di Mr Willer (Les Flâneurs Edizioni), un suggestivo noir dalla spiccata attualità che pone al centro della narrazione l’omicidio di un noto web influencer italiano, un uomo poco incline ai compromessi, di grande cultura, molto amato dai suoi followers ma anche molto odiato.
30 marzo 2021
I bagnanti, un’intervista a Rocco Anelli
Ho avuto il piacere di porre qualche domanda a Rocco Anelli, giovane scrittore de I bagnanti, romanzo edito a marzo da Les Flâneurs Edizioni, il cui tema principale è la giovinezza, o meglio il passaggio cruciale tra l’adolescenza e l’età adulta, di un gruppo di ragazzi. È un’opera che ho apprezzato per molti aspetti, per la vicenda che assume spesso connotati mitici, per la precisione riservata al dettaglio, per la ricercatezza formale, piacevole e mai pesante, mai banale, fortemente legata alla tradizione, nonché per la resa figurativa e plastica esaltata da un’attenta scelta lessicale.
12 maggio 2020
Solaris parte seconda, un’intervista a Sergej Roić
Abbiamo letto e apprezzato in questi giorni il nuovo libro di Sergej Roić Solaris parte seconda, edito da Mimesis, un romanzo che trae ispirazione dal complesso e affascinante immaginario fantascientifico di Stanislaw Lem, autore di Solaris, per scrivere un capitolo nuovo, o meglio una nuova storia, e cimentarsi a sua volta, con precisi e profondi riferimenti teorici di carattere filosofico e scientifico, con l’inconoscibile, l’inesplicabile, l’inafferrabile che Solaris nel suo complesso rappresenta.
Abbiamo approfittato della disponibilità di Sergej Roić per porgergli qualche domanda.
9 gennaio 2020
All’ombra della Collina dei galli, un’intervista ad Osvalds Zebris
All’ombra della collina dei Galli di Osvalds Zebris è un breve romanzo storico che ha come sfondo la Riga del primo Novecento, più precisamente quella degli anni 1905-06, quando l’ondata rivoluzionaria già scoppiata in Russia a seguito della sconfitta nella guerra russo-giapponese si estese rapidamente anche alle città e alle campagne lettoni, portando con sé disordini e violenze di ogni tipo. Con grande perizia l’autore affronta vari temi: la lotta e il sacrificio dei giovani lettoni che son dovuti crescere in fretta e che hanno pagato con il sangue il rifiuto del dominio straniero sulla propria terra; la violenza cieca e irrazionale delle masse contadine che cercavano nella rivolta contro i signori la vendetta più che la giustizia; l’antisemitismo orrido che aleggiava ovunque tra la gente, ricca o povera che fosse, anche tra quella che, occupando un ruolo istituzionale, avrebbe dovuto far uso di un maggiore buonsenso; l’amaro destino della prima generazione di insegnanti lettoni repressa duramente dal regime zarista che intendeva a quel modo non solo riportare l’ordine nelle province asservite ma anche colpire l’identità linguistica e culturale del popolo lettone eliminando fisicamente la sua prima intellighenzia, quella che aveva visto nell’insegnamento in lingua madre un elemento imprescindibile per la costruzione di uno spirito nazionale.
Recentemente abbiamo avuto la fortuna di porre qualche domanda all’autore, che ha gentilmente risposto.
29 dicembre 2019
La vita moltiplicata, un’intervista a Simone Ghelli
“Immobile dinanzi alla distruzione, come l’osservatore esterno nel Naufragio della speranza dipinto da Caspar David Friedrich, Iuri ebbe una visione nitida del quadro che aveva davanti: la realtà era lì a due passi, tumultuosa incandescente, fatta di banchi che si scontravano – proprio come le lastre di ghiaccio nell’opera del pittore tedesco – e che promettevano l’avvento di un mondo nuovo, finalmente libero (forse) dal dominio delle apparenze.”
Abbiamo letto di recente, e con vero piacere, il nuovo libro di Simone Ghelli La vita moltiplicata, una raccolta di racconti edita da Miraggi Edizioni che ci ha colpito per la potenza data dall’autore all’onirico, allo psichico, alla vita interiore dei personaggi, che in questo moltiplicare la vita cercano una via di fuga dalla vita stessa, da una realtà che spesso li sconfessa, li disattende.
23 dicembre 2019
Sul racconto, un’intervista a Maurizio Vicedomini
Che cos’è un racconto? Quali sono gli elementi che lo caratterizzano? Possiamo intenderlo, ad ogni modo, solo come un breve testo narrativo? E può essere la lunghezza l’unico aspetto che ci permette di stabilire la giusta differenza tra un racconto e un romanzo, tra un racconto lungo e un romanzo breve? Prendendo a prestito un celebre titolo, insomma, di cosa parliamo quando parliamo di racconti? Lo abbiamo chiesto a Maurizio Vicedomini, scrittore, editor, direttore della rivista culturale Grado Zero, nonché autore di un recente saggio sull’argomento, Sul racconto (Les Flaneurs Edizioni, 2019), un contributo a nostro avviso lucido ed intelligente che mette in chiaro come nel mondo della critica e delle lettere, nonostante le tante definizioni teoriche avanzate sul campo da più direzioni, non si sia ancora pervenuti ad una definizione unanime, convincente, di questo oggetto misterioso.
14 marzo 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Gianfranco Calligarich
Nuovo appuntamento con #LoStatutoDelRacconto.
L’intervista di oggi è quella di Gianfranco Calligarich: «Spesso, infatti, la forza di qualcosa nasce proprio dai suoi limiti di tempo o di spazio che invece di soffocarla la fanno esplodere.»
7 marzo 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Maristella Lippolis
“Un buon racconto deve essere sorretto da un meccanismo perfetto, tutto deve funzionare, a partire dalla ricerca della parola esatta, anche se richiede tempo. Proprio per la sua dimensione contenuta nello spazio di poche pagine nel racconto non ci si può permettere di sprecare parole, non ci si possono concedere distrazioni, ogni parola deve avere uno scopo ben preciso.”
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Davide Barilli
22 febbraio 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Tommaso Giagni
«Gli editori dicono che i racconti non si vendono, gli editor rifiutano le proposte, gli scrittori devono pubblicare se vogliono fare questo lavoro, e quindi finisce che i racconti li fanno solo gli autori abbastanza forti da poterseli permettere.»
15 febbraio 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a David Frati
Online l’intervista della settimana di Gianluca Massimini a David Frati .
«La circostanza che esista qualcuno che ritiene il racconto una forma narrativa subalterna è per me da ascriversi ai misteri della vita. Come il fatto che esista qualcuno che ritiene gli uomini con un certo colore di pelle superiori a quelli che ne hanno un altro, o che esista chi è superstizioso, o chi crede alle scie chimiche.»
8 febbraio 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Francesca Fiorletta
Ecco l’intervista a Francesca Fiorletta, redattrice di @Nazione Indiana.
“Si pubblicano così tanti libri, che neppure il lettore più assiduo riuscirebbe a star dietro se non a una fettina davvero minima di quello che può offrire oggi il mercato.”
1 febbraio 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista ad Andrea Brancolini
Se amate leggere, se amate scrivere, se amate questo mondo complesso che è la letteratura, leggete il contributo di Andrea Brancolini al nostro dibattito.
«Secondo me le diverse forme letterarie non differiscono per il loro valore, non c’è una condizione di subalternità di una rispetto alle altre […]. Invece esiste una subalternità editoriale, commerciale, e qui sì che il romanzo la fa da monarca rispetto ai racconti e alla poesia.»
25 gennaio 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Gianni Tetti
«Il fatto che gli editori pubblichino sempre con minore frequenza racconti, sta portando a una stortura nel mestiere stesso dello scrittore […]. Così succede che molti romanzi siano in fondo raccontoni un po’ allungati. A volte sono allungati bene, a volte sono allungati male. Il rischio è quello di allungare il brodo di un racconto ben scritto per farne un romanzo mal scritto. Ne vale la pena? Io dico di no.»
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Sandro Bonvissuto
#LoStatutoDelRacconto si arricchisce oggi di una nuova voce, quella di Sandro Bonvissuto! Ecco cosa ha sostenuto lo scrittore romano nell’intervista curata da Gianluca Massimini:
«[…]se poi è vero, come è vero, che il racconto vive un’era di subalternità rispetto al romanzo, ritengo che questo sia dovuto a quelle politiche commerciali poste in essere dagli editori, i quali sono totalmente subalterni al mercato, all’atteggiamento degli scrittori, che a loro volta sono subalterni agli editori, ed infine al costume dei lettori, che sono subalterni alle mode […]»
«Il racconto è una cosa piccola, ma per comprenderla bisogna essere grandi.»
11 gennaio 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Stefano Benni
Online l’intervista a Stefano Benni per la nostra rubrica.
«È un genere di scrittura che richiede grande precisione, non ci deve essere mai un calo di tensione in un racconto.»
4 gennaio 2016
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista ad Andrea Camillo
Apriamo il 2016 con l’appuntamento numero undici con la nostra rubrica #LoStatutoDelRacconto, ospite il giovane Andrea Camillo che ci dice la sua sul #racconto in questa interessante intervista.
«L’argomento principale a favore di questa identificazione del genere del racconto con il XII secolo è l’adattabilità della narrativa breve al modo di vivere accelerato e per certi versi frenetico che caratterizza la nostra società.»
28 dicembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Emanuele Kraushaar
Ecco l’intervista di oggi. Grazie a Emanuele Kraushaar per aver accettato l’invito di Emergenza Scrittura a partecipare all’indagine de #LoStatutoDelRacconto avviata lo scorso ottobre.
“Solitamente, infatti, scrivo per ispirazioni improvvise: si tratta di visioni fulminee e circoscritte a un dato momento. Se fossero più prolungate, probabilmente scriverei qualcosa di più esteso (e a volte è capitato). Ogni racconto è un piccolo mondo a sé, dove in qualche modo sono stato. “
21 dicembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Mauro Maraschi
Ecco l’intervista di oggi. Grazie a Mauro Maraschi per aver accettato l’invito di Emergenza Scrittura e Gianluca Massimini a partecipare a #LoStatutoDelRacconto
«La considero [il racconto ndr.] una forma a sé stante ma in dialogo con il romanzo, come d’altronde lo sono, in misure diverse, la poesia, la non fiction e la saggistica. […] Un racconto non è tale perché è breve, ma perché ha dinamiche differenti da quelle del romanzo.»
14 dicembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Milly Curcio
«Il racconto come forma breve, e talvolta brevissima (per esempio, le Novelle da un minuto di István Örkény), è un meraviglioso congegno capace di dire, anche grazie a ciò che nasconde e grazie a ciò che è stato sottratto dall’autore.» (M. Curcio)
Milly Curcio, protagonista dell’ottavo appuntamento con la rubrica #LoStatutoDelRacconto curata da Gianluca Massimini.
7 dicembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Romana Petri
«Non esistono generi subalterni in letteratura. Si può scrivere una lettera alla propria madre e creare un capolavoro. Tutto sta nella lingua e nella forma della scrittura. Tutto ha l’identico valore quando c’è valore letterario.»
Ecco l’intervista alla scrittrice Romana Petri per la nostra rubrica #LoStatutoDelRacconto.
30 novembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista ad Antonella Cilento
«Dice Cortàzar che il racconto vince per knock-out, butta giù il lettore con un sol colpo e somiglia allo scatto fotografico pre-immaginato e zen dei grandi fotografi, da Cartier Bresson a Brassai, mentre il romanzo vince ai punti, accumula mosse giuste. Il racconto taglia una fetta di vita di alcuni personaggi, infatti in francese è detto anche tranche de vie,…» (A.C.)
Online l’intervista alla scrittrice Antonella Cilento per la nostra rubrica a cura di Gianluca #Massimini, #LoStatutoDelRacconto.
23 novembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Cristiano Abbadessa
«Posso però dire che, anche nel nostro piccolo, mi pare che le raccolte di racconti siano sottovalutate, al di là delle vendite, nel giudizio di critici e lettori, in recensioni e commenti: un’ottima raccolta riscuote meno interesse di un buon romanzo, una buona raccolta meno di un romanzo discreto, e così via scendendo la scala.»
#LoStatutoDelRacconto: quinto appuntamento del dibattito con l’intervista a Cristiano Abbadessa.
16 novembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Gianluca Morozzi
Continua il dibattito su#LoStatutoDelRacconto!. Approdiamo al quarto appuntamento con l’attesa intervista a Gianluca Morozzi.
9 novembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: terzo appuntamento con Giulio Mozzi
Eccoci al terzo appuntamento con #LoStatutoDelRacconto, la rubrica di Emergenza Scrittura che indaga sulle potenzialità e il ruolo del racconto nella società contemporanea. L’ospite di oggi è Giulio Mozzi intervistato da Gianluca Massimini.
2 novembre 2015
#LoStatutoDelRacconto: secondo appuntamento con Gianfranco Franchi
Per il secondo appuntamento con #LoStatutoDelRacconto l’intervista a Gianfranco #Franchi, a cura di Gianluca #Massimini: «A giudicare dalle classifiche di vendita, viviamo in un Paese penalizzato da un clamoroso cattivo gusto, da un certo analfabetismo di ritorno e da una pigrizia mentale esasperante.»
Leggi l’intervista a Gianfranco Franchi.
26 ottobre 2015
#LoStatutoDelRacconto: l’intervista a Paolo Cognetti
Inizia oggi #LoStatutoDelRacconto, l’indagine da me promossa in collaborazione con Emergenza Scrittura. Il primo appuntamento è con Paolo Cognetti, l’autore di Manuale per ragazze di successo e di Sofia si veste sempre di nero, su Emergenza Scrittura.
2 ottobre 2015
Al via la rubrica “Lo statuto del racconto”
Emergenza Scrittura, la community di giovani scrittori tra i 18 e i 30 anni nata per condividere l’amore per la scrittura, ha raccolto la proposta e la collaborazione dello scrittore Gianluca Massimini per avviare una ricognizione tra scrittori, critici ed editor sullo statuto del racconto, sulle sue potenzialità e su quanto possa fare per l’oggi, per la nostra società, un progetto a nostro avviso molto interessante che prenderà la forma di una rubrica a cadenza settimanale a partire dalla fine di ottobre p.v..
Lo spirito che ci anima è quello di dare la giusta dignità letteraria a questa forma che in Italia ha sempre pagato lo scotto di essere ritenuta secondaria rispetto al romanzo. Riteniamo altresì utile confrontarsi e dibattere, e sentire il parere di persone autorevoli che possano dire la loro ai giovani scrittori.
Hanno già aderito alla nostra iniziativa e risposto alle domande: Paolo Cognetti, Giulio Mozzi, Gianfranco Franchi, Gianluca Morozzi, Cristiano Abbadessa, Andrea Camillo, Monica Pareschi, Mauro Maraschi, Andrea Brancolini, Davide Barilli, Gianni Tetti, Silvana La Spina, Romana Petri, Sandro Bonvissuto, Pino Cacucci, Emanuele Kraushaar, Tommaso Giagni, Milly Curcio, David Frati, Stefano Benni, Antonella Cilento.